martedì 18 aprile 2017

DIARIO TIROCINANTE mi presento...

PRIMO GIORNO DI TIROCINIO
Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Lucrezia e questo è Il diario della tirocinante, che da oggi riparte.
Sono una ragazza ventiduenne che da poco ha poco concluso la prima parte del suo percorso universitario. Dopo il diploma mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia in un'Università milanese e, dato che i bambini sono la mia grande passione, al terzo anno ho scelto un percorso orientato ai processi di sviluppo dell'infanzia e dell'adolescenza.
Durante gli anni di studi ho avuto l'opportunità e la fortuna di affiancare alla teoria anche tanta pratica, svolgendo diverse attività di tirocinio in contesti differenti, da quello scolastico a quello neuropsicologo, che mi hanno aiutata ad avere una visione ampia e piuttosto chiara delle molteplici realtà in cui uno psicologo può inserirsi e delle svariate mansioni che può svolgere in essi.
Terminato il mio percorso di studi ho subito voluto mettermi alla prova e ho cercato impiego come educatrice e come docente supplente in alcune scuole della provincia. 
Oggi, ha inizio un nuovo capitolo della mia vita a fianco del Centro Studi Creativamente con l'attività di Tirocinio per l'accesso all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione ALBO B.
La ragione per cui ho scelto di essere accompagnata nel mio percorso da questa Associazione, è la ricchezza di possibilità e occasioni di crescita che ha da offrire. Infatti, mi ha colpita perchè molto attiva sul territorio lomellino e per la proposta varie e molteplice con iniziative che costituiscono un valore aggiunto per la nostra città.
Oltre alle invitanti attività proposte, però, quello che mi ha davvero convinta a voler far parte di questa realtà è stato il team: nonostante le difficoltà e gli sforzi per far crescere di giorno in giorno questa piccola grande realtà, il sorriso è sempre sulla bocca di ogni membro di questa squadra. 
Sono certa che questa esperienza mi aiuterà a crescere e ad aprire la mente a nuove possibilità.